Data Policy

DATA POLICY

Il nodo italiano di EIDA *European Integrated Data Archive*, EIDA Italia, è fornito dall'*Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia* (INGV), ente di ricerca pubblico e non commerciale; una persona giuridica di diritto pubblico e un ente autonomo. Il documento sulla politica dei dati dell'istituto (Principi, Attuazione e Accesso Aperto ai Contributi alla Ricerca) è disponibile qui.

I dati disponibili dal nodo *EIDA Italia* tramite servizi e portale web sono organizzati per dataset, i quali corrispondono alle singole reti definite dalla *International Federation of Digital Seismograph Networks* (FDSN). La maggior parte dei fornitori di dati definisce la licenza e le condizioni d'uso applicabili per i propri dataset e reti. Questi sono dettagliati e dovrebbero essere consultati specificamente sulla specifica pagina della rete. Nella maggior parte dei casi i dati sono distribuiti apertamente sotto la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0). Questa licenza per i dati aperti richiede solo un'attribuzione appropriata e il riconoscimento del fornitore del dataset per uso legale. Nel caso in cui la dichiarazione esplicita sulla licenza sia ancora mancante, di solito si può presumere che si tratti della licenza CC BY 4.0.

In alcuni casi i fornitori di dati chiedono di rendere i propri dataset disponibili solo a un gruppo *limitato* (restricted) durante un periodo di embargo limitato. Questo accesso anticipato privilegiato è generalmente concesso alle parti interessate che contribuiscono alla raccolta e alla preparazione dei dati. Ha anche lo scopo pratico di sostenere il relativo lavoro e garantire la qualità dei dati. Dopo il periodo di embargo dichiarato, il dataset viene reso disponibile come dato aperto. EIDA Italia non garantisce un accesso limitato ai dati in maniera permanente permanente.

Per ulteriori dettagli consultare la pagina specifica della rete.

CITAZIONI E RICONOSCIMENTI

Si prega di citare i vari dataset (ovvero, dati provenienti da varie reti FDSN) che utilizzi nel tuo lavoro tramite il loro digital object identifier (DOI). Queste informazioni ed un esempio di citazione sono reperibili nella pagina specifica della rete. Questo è il modo più appropriato per rispettare i requisiti di attribuzione e riconoscimento delle licenze Common Open Data, in particolare Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0). Nel caso eccezionale in cui un dataset fornito da EIDA Italia non è ancora identificato da un DOI, ti preghiamo di riconoscere il fornitore del dataset nel tuo lavoro.

Fornire servizi di alta qualità, dati e metadati ben curati e il portale EIDA Italia (https://eida.ingv.it/) richiede un impegno notevole. Vi chiediamo gentilmente di citare il nodo EIDA Italia per questo impegno, ove lo riteniate opportuno.

Riferimenti:

Danecek, P., Pintore, S., Mazza, S., Mandiello, A., Fares, M., Carluccio, I., Della Bina, E., Franceschi, D., Moretti, M., Lauciani, V., Quintiliani, M., Michelini, A. (2021): The Italian Node of the European Integrated Data Archive, Seismological Research Letters (2021) 92 (3): 1726–1737, https://doi.org/10.1785/0220200409.

Mandiello, A., Fares, M., Peter, D., Pintore, S., Emiliano, D. B., Franceschi, D., Ivano, C., Michele, M. (2023): EIDA Italian node: seismic data curation preservation e dissemination, XXVIII General Assembly of the International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG) (Berlin 2023). https://doi.org/10.57757/IUGG23-3367.

DISCLAIMER

Ogni rischio dovuto ad un uso improprio di tali dati ricade sotto la responsabilità del singolo utente. In nessun caso e in alcun modo l'INGV sarà responsabile per danni diretti, indiretti, volontari o accidentali, ivi compreso il mancato guadagno, derivanti dall'utilizzo dei dati anche nel caso in cui l'INGV sia stato avvisato di tale eventualità.

Protocollo per l’inserimento dei dati sismici nel nodo di EIDA Italia

Vai alla pagina del protocollo